Chi Siamo

statuto-reddito-di-base

Umanisti per il Reddito di Base” (URB)  è un’Associazione di cittadini liberi, che vogliono impegnare una parte del proprio tempo a favore del prossimo, mettendo a disposizione le proprie idee e le proprie riflessioni per il Bene Comune e l’aumento della Qualità della Vita di tutti.

Come ogni associazione, anche l’associazione “Umanisti per il Reddito di Base” si è dato delle chiare finalità e delle regole di funzionamento.

Questo non certo per togliere spontaneismo ai partecipanti, restringere gli spazi di partecipazione o darsi un’organizzazione complessa.

Le regole servono perché, proprio perché siamo un’associazione, chi desidera aderire deve avere chiaro lo spirito e le finalità del gruppo.

Lo Statuto di “Umanisti per il Reddito di Base

Quest’elenco di “regole” è, quindi, racchiuso in un documento che prende il nome di Statuto Umanisti Reddito di Base (puoi scaricarlo da questo link).

Come si può leggere dallo Statuto, gli aderenti ad “Umanisti per il Reddito di Base” si riconoscono nei seguenti Valori della Nonviolenza, della Non discriminazione e del rispetto della Libertà di scelta, pensiero ed espressione.

L’aderente, e il simpatizzante, si riconoscono, in particolare nella Carta dei Principi degli Umanisti per il Reddito di Base (qui scaricarla da questo link).

L’Associazione si prefigge la seguente finalità: lavorare per la istituzione giuridica del Reddito di Base in Italia, ovvero del riconoscimento universale, incondizionato ed individuale di un’assegnazione sufficiente a vivere, in conformità con la sua Carta dei Principi. In ultima analisi, per il suo riconoscimento come Diritto Umano per ogni essere in quanto tale.

La sua missione, in particolare, è quella di:

• promuovere il dibattito sul Reddito di Base;
coinvolgere altri attori della vita pubblica verso il suo scopo.

URB non esclude, anzi incentiva, fasi intermedie o lo svolgimento di sperimentazioni che contribuiscano esperimenti che contribuiscono al suo scopo.

Per raggiungere il proprio scopo, in particolare, svolge attività di:

ricerca;
pubbliche relazioni;
sensibilizzazione e formazione (tramite l’organizzazione di incontri, dibattiti, mostre, conferenze, eventi);
pubblicazioni, anche online;
coordinamento con altre organizzazioni che contribuiscono alla sua missione, in Italia o nel mondo.